QUALE TECNICA CHIRURGICA E' LA MIGLIORE LA CORREGGERE UN DIFETTO VISIVO?

 

Molte sono attualmente le tecniche chirurgiche utilizzate per la correzione dei difetti refrattivi ed ognuna ha poi delle "varianti" a seconda del tipo di laser utilizzato e delle scelte tecniche del chirurgo.

Le principali sono:

La LASEK, la PRK, la PRK personalizzata e la LASIK.

Esaminiamo ora i vantaggi e gli svantaggi di ognuna.


LASEK

(in fase di completamento)

 

 

 

 


PRK


Vantaggi:

Svantaggi:

LASIK

 
Vantaggi rispetto alla PRK: Svantaggi rispetto alla PRK:
Si può riassumere dicendo che se non ci sono complicanze la LASIK presenta un decorso postoperatorio senza dolore e un recupero molto più veloce della PRK della capacità visiva. A distanza di qualche mese però i risultati sono del tutto sovrapponibili.  Se invece ci sono complicanze (e sono molto, molto più frequenti rispetto alla PRK) le conseguenze possono anche essere gravi.

La LASIK quindi già rispetto alla PRK normale ha dei vantaggi che possono essere "discutibili", ma con l'avvento della PRK personalizzata la situazione è notevolmente cambiata.


PRK PERSONALIZZATA

Per informazioni dettagliate cliccare qui

Vantaggi:

  1. l’ablazione tiene conto della reale forma della cornea, e non di un suo modello matematico;

  2. tra le possibili ablazioni è scelta quella che minimizza il volume di ablazione e, nello stesso tempo, rispetta la zona ottica determinata in base al diametro pupillare;

  3. la zona di transizione è a pendenza costante in tutte le direzioni, rendendo il profilo di ablazione molto graduale e riducendo, quindi, il rischio di regressione.

Inoltre questa tecnica tenta di risolvere il conflitto tra trattamenti eseguiti solo in base ai dati topografici e quelli eseguiti in base ai dati refrattivi. Infatti, il processo interattivo consente di impostare i dati di ablazione dando maggiore rilievo ora agli uni, ora agli altri, in base ad ogni singolo caso. Ciò assume valore soprattutto nelle forme di astigmatismo irregolare, in cui dati topografíci e dati refrattivi trovano difficilmente un punto d’incontro.

Questa nuova tecnica rappresenta senza alcun dubbio un grosso passo avanti per la chirurgia refrattiva perché consente di realizzare trattamenti “personalizzati” per ogni cornea e per ogni tipo di ametropia.

Svantaggi: