Risultati refrattivi

Il trattamento chirurgico con il laser a eccimeri di ultima generazione è il metodo più preciso oggi disponibile per correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.
Il difetto visivo viene corretto dallo strumento con una precisione pressoché assoluta; tuttavia fattori estranei alla mano del chirurgo e alla precisione del laser possono influenzare la guarigione e quindi il risultato, per cui non è possibile fare una previsione assoluta circa la correzione ottica raggiungibile.
Modesti scostamenti dal risultato previsto sono pertanto possibili e non possono essere considerati come insuccessi.
E’ possibile che il risultato iniziale possa regredire col tempo; in alcuni, ma non in tutti i casi, può essere necessaria una correzione complementare con occhiali o lenti a contatto, o mediante un ritrattamento, per tentare di ridurre eventuali residui refrattivi e/o cicatriziali.
Statisticamente nella miopia si ottiene una correzione precisa nel 90% circa dei casi; si può però ragionevolmente affermare che lo scopo di togliere la “dipendenza assoluta” dalla correzione ottica viene sempre ottenuto.
Attualmente i risultati nell’ipermetropia e nell’astigmatismo sono meno precisi e dipendenti dal tipo di strumentazione impiegata.